L'UOVO

 

Simbolo di vita

La forma, la tonalità di colore, la perfezione dell'uovo, ne hanno fatto un elemento fondamentale di miti molto complessi. L'uovo, ancestrale simbolo di vita, ha percorso i millenni tra le civiltà della Terra offrendo insostituibili fonti d'ispirazione ad artisti e pensatori: basti pensare all'uovo "cosmico" che, presso alcune antiche civiltà, è posto all'origine del mondo.

Nella cosmologia egizia, ad esempio, il dio Ptah, creatore dell'uomo, è rappresentato mentre forgia un uovo. Sempre nell'antico Egitto, l'uovo come simbolo di vita è consacrato alla dea Iside. Il popolo dei Fenici usava come simbolo un serpente eretto con un uovo in bocca.

Gli antichi Persiani, durante alcune cerimonie religiose, erano soliti scambiarsi uova colorate: le più semplici dipinte di rosso, le più ricche in oro.

L'uovo è oggetto simbolico anche nella cultura cristiana. Nell'uscita del pulcino dall'uovo i primi cristiani raffiguravano un'espressiva simbologia della resurrezione di Cristo. Nelle tombe dei martiri a Roma si sono trovate uova simboliche di marmo. In seguito divenne un rito portare in chiesa le uova il giorno di Pasqua, perché fossero benedette: il legame delle uova con la Pasqua è divenuto sempre più forte, fino ad originare in tutto il mondo la grande tradizione dell'Uovo Pasquale di cioccolato.

Ma al di di là dei riferimenti simbolici, l'uovo rappresenta per l'uomo un elemento nutritivo di altissimo valore.

Infatti è una fonte concentrata di proteine di origine animale, ricche di aminoacidi solforate pertanto in grado di contribuire in buona parte alla copertura del fabbisogno proteico giornaliero. Questo è di particolare importanza per i soggetti in età evolutiva, per gli sportivi e gli anziani, per i quali è più difficile assicurare un soddisfacente apporto proteico.

 

Allevamenti

Molti dei nostri allevamenti di galline ovaiole vengono allevati in ambienti collinari o montani, circondati da un ambiente ancora poco contaminato.

Qui vengono allevati i pulcini che, divenuti galline a 115-120 giorni di età, iniziano a deporre le uova. Le galline sono nutrite con alimenti naturali come granoturco, soia, sali minerali, calcio (fondamentale per la formazione del guscio), farina di carote e vitamine. Le uova sono poi raccolte con particolari sistemi che ne limitano la manipolazione e le possibili rotture, confezionate giornalmente nelle cascine piemontesi, che hanno una speciale autorizzazione del Ministero dell'Agricoltura, e portate molto spesso dallo stesso allevatore al negozio per la vendita.

 

Valori nutrizionali

Composizione chimica

Uovo Intero Albume Tuorlo
Parte edibile (%) 89 100 100
Acqua (g) 73,9 87,6 49,2
Proteine (g) 13.0 10,9 16,3
Lipidi (g) 11,1 tracce 31,9
Glucidi (g) 1,0 0,8 0,7
Energia (kcal) 156 47 355
Ferro (mg) 2,5 0,1 6,1
Calcio (mg) 50 g 147
Fosforo (mg) 210 15 586
Sodio (mg) 140 190 50
Potassio (mg) 140 150 120
Vitamina B1(mg) 0,11 0,02 0,27
Vitamina B2 (mg) 0,31 0,27 0,35
Vitamina A (mg) 225 0 640

Fa bene

L'uovo è un ottimo alimento e contiene vitamine e sali minerali in quantità elevata. Per le sue caratteristiche nutrizionali è considerato uno degli alimenti proteici più completi in natura, e un ottimo complemento dei carboidrati normalmente presenti nella dieta mediterranea.

La digeribilità dell'uovo è buona ed il contenuto in grassi rientra nella media degli altri alimenti proteico.

Per quanto riguarda il colesterolo, non è certamente la quantità assunta con le uova che può far variare il suo livello nel sangue. Un paio di uova a settimana non creano problemi nemmeno a chi ha il colesterolo alto.

È sano

Il consumo di uova non comporta rischi sanitari particolari, ma, come tutti gli alimenti, anche le uova possono essere contaminate da vari germi presenti sul guscio o provenienti dall'ambiente esterno attraverso le mosche od il contatto degli utensili sporchi. D'altra parte sono proprio le eccellenti qualità nutritive dell'uovo che lo rendono un terreno di moltiplicazione dei germi.

I rischi per la salute si verificano se le uova e specialmente i preparati a base di uova sono conservati a temperatura ambiente o consumati molto tempo dopo essere stati preparati.

Perciò non si deve rifiutare l'uovo come alimento ma occorre usare alcune precauzioni:

Ecco alcuni consigli da seguire:

Come acquistarle

Le uova confezionate esposte in vendita negli esercizi commerciali sono definite "Fresche" o Extra Fresche".

Prima dell'acquisto è importante controllare la data di scadenza indicate sulle confezioni

È importante acquistare solo uova confezionate, perché provengono da allevamenti controllati regolarmente dal Servizio Veterinario. Le uova sono confezionate in base al proprio peso che non ha nulla a che fare con la qualità del prodotto.

Sono controllate

Il Servizio Veterinario della Azienda U.S.L. controlla gli allevamenti di galline ovaiole, conigli e polli, presenti sul territorio, verificando le condizioni igieniche e sanitarie delle strutture di produzione, controlla la salute, il benessere degli animali e la qualità degli alimenti somministrati.

Le uova confezionate, inoltre, sono sottoposte a controlli anche nei centri di raccolta e di imballaggio e nella fase di commercializzazione.

come si riconosce la freschezza dell'uovo

È importante utilizzare uova fresche perché le naturali di fese sono più efficaci. Per valutare anche se in modo approssimativo la freschezza di un uovo lo si può immergere in acqua salata: se va subito a fondo è molto fresco, altrimenti è tanto meno fresco quanto più tende a galleggiare.

Di un uovo sgusciato si possono invece guardare l'aspetto del tuorlo e dell'albume: il tuorlo deve essere perfettamente rotondo, compatto e ben teso, l'albume deve essere denso e ben contenuto, invecchiando diviene via via più liquido

 

UOVA TARTUFATE

L'uovo stesso può diventare specialità, come nel caso delle uova tartufate (prodotte in quantità limitate dall'Azienda Agricola Cascina Borassi Giacomo, in Fr. Molo di Borghetto Borbera - AL) attraverso un paziente e sperimentata procedura  di trasformazione mediante osmosi