ASPROAVIC PIEMONTE: chi siamo

Nelle valli dell'arco alpino piemontese specie del Cuneese, sulle colline dell'alto Monferrato e nel Vercellese occidentale si situano la maggior parte degli allevamenti di pollame e conigli piemontesi.
A partire dal 1989, alcuni allevatori si sono riuniti in un'Associazione, con la collaborazione della Regione Piemonte.
Nasce così Asproavic Piemonte (Associazione Produttori Avicunicoli Piemontesi) che oggi è una realtà costituita di oltre 220 allevamenti associati. Aziende in grado di produrre annualmente 5 milioni di avicoli e 3 milioni di conigli, e che possono contare circa 600.000 galline per la produzione di uova: il 20% della produzione lorda vendibile piemontese.
Il marchio Asproavic garantisce prodotti che da tempo sono considerati eccellenti per qualità e bontà, perché gli allevatori sono all'avanguardia nelle teconologie di allevamento e seguono scrupolosamente le direttive CEE in materia di igiene dei prodotti alimentari.
Gli associati Asproavic hanno adottato disciplinari di produzione che attestano la qualità igienico-sanitaria e organolettica dei loro prodotti e che garantiscono l'origine e il processo produttivo lungo tutta la filiera produttiva.

 

Consorzio Piemontese di Tutela

della Gallina Bionda Piemontese

e Bianca di Saluzzo

e del Coniglio Grigio di Carmagnola

 

SCOPI DEL CONSORZIO

SALVAGUARDARE la biodiversità del patrimonio locale autoctono

VALORIZZARE le produzioni di queste razze attraverso la promozione, avendo come partner la Regione Piemonte

ASSISTERE con tecnici specializzati gli allevatori

CONTROLLARE la produzione, la trasformazione e la commercializzazione

ETICHETTARE gli animali macellati

MANTENERE i riproduttori puri di razza Grigio di Carmagnola in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Zootecniche dell’Università di Torino

CONTROLLARE e far applicare il disciplinare di allevamento delle tre razze