Tacchino

Il tacchino, originario dell'America Centrale e chiamato "pollo d'India", tenuto in gran considerazione dalle civiltà precolombiane, fu conosciuto dall'Europa solo nel 1520. Anthelme Brillant Savarir scrisse: "Il tacchino è uno dei più bei doni che il Nuovo Mondo abbia fatto all'Antico". L'accoglienza in terapia fu trionfale, tanto da suscitare anche l'entusiasmo di re Carlo IX, che volle a tutti i costi che venisse allevato anche in Francia. Tra le carni bianche, quella del tacchino è tra le più digeribili.

Cappone

Il cappone si riconosce perché non ha cresta, i bargigli sono poco sviluppati e le carni risultano più tenere ma sapide rispetto a un galletto di pari età. La produzione di capponi è una tecnica di allevamento diffusa e conosciuta fin dall'Epoca Romana. Vengono tolti i testicoli, situati nell'addome, con una operazione chirurgica e sono allevati poi con una alimentazione a base di cereali fino alla maturità, che generalmente avviene attorno ai 150-170 giorni di età.

Le Fiere del Cappone in regione sono numerose e si tengono in genere il giorno 13 dicembre. Tre le più conosciute ricordiamo: Fiera di Morozzo (CN), Fiera di S. Damiano (AT), Fiera del cappone agostano a Villanova d'Asti, Fiera di Neive (CN), Fiera del cappone Crestino di Moretta (CN).

Anatra

L'anatra è allevata in Piemonte in alcune zone delle province di Cuneo, Asti e Alessandria. La carne di questo palmipede è più grassa rispetto alle altre "carni bianche" e anche più sapida. Una produzione molto apprezzata in Francia è quella del Fegato grasso, ottenuto ingozzando le anatre due volte al giorno e provocando così una iperfunzionalità dell'organo fegato che è costretto a produrre succhi gastrici per la digestione. Questo esercizio funzionale porta ad un aumento di dimensione del fegato dell'animale.

Faraona

La faraona, tra le specie allevate in Piemonte, è quella che ha mantenuto alcune peculiarità derivate dalla sua origine di uccello presente in regioni caldo-umide del continente Asiatico. Infatti, ha un comportamento gregario molto spiccato e una capacità di volo notevole. La carne di faraone è più scura delle altre "carni bianche" e mantiene un sapore tutto particolare. Viene allevata soprattutto nelle valli alpine del Cuneese.

Oca

L'allevamento di questo palmipede ha una lunga tradizione in una particolare area della nostra regione: la bassa vercellese che, insieme alla Lomellina pavese, è il cuore di un prodotto prelibato ottenuto dalle carni di questo animale, il salame d'oca. Questa produzione ha una caratterizzazione stagionale, infatti è concentrata in autunno-inverno. Tra le peculiarità del processo produttivo del salame d'oca possiamo ricordare che veniva conservato sotto grasso tutto l'anno.

Fiere: Fiera dell'Oca di Quargnento (AL) in autunno